SPEDIZIONE ECONOMICA

€ 9,99 per l'Italia

CONSEGNA VELOCE

2-5 giorni lavorativi per gli articoli in stock

POLITICA DI RESTITUZIONE ESTESA
30 giorni

La differenza tra acciaio inossidabile 304 e 316

L'acciaio inossidabile è disponibile in diverse qualità e con diverse caratteristiche. Due dei tipi di acciaio più comuni sono denominati rispettivamente 304 e 316.

La principale differenza tra le qualità di acciaio è la presenza di molibdeno nell'acciaio inossidabile 316, che non è presente nell'acciaio 304. Il molibdeno è un elemento chimico utilizzato per rinforzare e indurire l'acciaio. La sua funzione principale nell'acciaio inossidabile 316 è aiutare a combattere la corrosione causata dai cloruri, che si trovano ad esempio nell'acqua salata del mare. L'acciaio inossidabile 316 contiene più nichel rispetto al 304, mentre il 304 contiene più cromo rispetto al 316. L'acciaio inossidabile 304 è solitamente composto dal 18% di cromo e dall'8% di nichel. L'acciaio inossidabile 316 è composto dal 16% di cromo, dal 10% di nichel e dal 2% di molibdeno.

L'acciaio inossidabile 304 e 316 possono essere confrontati in base all'aspetto, alla composizione chimica e alle proprietà. Entrambi gli acciai sono durevoli e offrono una resistenza eccellente alla corrosione e alla ruggine. L'acciaio inossidabile 304 è l'acciaio austenitico inossidabile più versatile e diffuso al mondo grazie alla sua resistenza alla corrosione. L'acciaio inossidabile 304 è anche più economico rispetto al 316, un altro motivo per la sua popolarità e diffusione.

L'acciaio inossidabile 316 è più costoso perché offre una maggiore resistenza alla corrosione, specialmente contro i cloruri e le soluzioni clorurate. Ciò rende l'acciaio inossidabile 316 più desiderabile dove l'esposizione al sale è un problema. Se esponi la tua doccia in acciaio ai cloruri (sale nell'acqua salata), è consigliato considerare i costi aggiuntivi per le docce in acciaio inossidabile 316. In questi ambienti, l'acciaio 316 durerà più a lungo rispetto al 304, offrendoti anni extra di durata e utilizzo. Se la tua doccia non è esposta al sale, l'acciaio inossidabile 304 è perfetto.

Posizionare le docce a meno di 700 metri dalla costa o dal porto è considerato un'area costiera, il che significa che il sale è presente nell'aria e influisce sulle docce installate all'esterno. Pertanto, si sconsiglia l'installazione di docce in acciaio 304 in case o villette a meno di questa distanza dalla costa.

SPEDIZIONE ECONOMICA

€ 9,99 per l'Italia

CONSEGNA VELOCE

2-5 giorni lavorativi per gli articoli in stock

POLITICA DI RESTITUZIONE ESTESA
30 giorni
© Doccia-da-giardino.it 2025
All Rights Reserved.