Docce esterne sospese
Le docce esterne sospese possono essere montate sulla maggior parte delle superfici solide come mattoni, cemento, pietra o legno. Se il rivestimento è più leggero, come ad esempio le doghe di legno, si consiglia di montare un supporto solido o una piastra di montaggio dietro la superficie. La maggior parte delle docce è corredata da un disegno tecnico che ne illustra l'installazione.
Sì - molte persone scelgono di collegare la doccia a muro direttamente all'impianto di acqua calda e/o fredda della casa per un bagno confortevole in tutte le stagioni. Alcuni modelli possono essere collegati al tubo da giardino per una soluzione rapida e semplice per l'acqua fredda. La maggior parte dei modelli presenti sul sito Doccia-da-giardino.it sono dotati di filettature standard da ½" per adattarsi a installazioni sia permanenti che temporanee. Si raccomanda che l'installazione dell'acqua venga effettuata da un artigiano autorizzato.
La maggior parte delle docce a parete utilizza filettature da ½". Se si utilizza un modello predisposto per un tubo da giardino, è sufficiente un semplice raccordo per tubi flessibili. Per l'installazione fissa, si consiglia di utilizzare tubi flessibili in acciaio inox o tubi PEX per facilitare lo scarico dell'acqua in inverno. Si raccomanda che l'installazione sia effettuata da un artigiano autorizzato.
Un'altezza di montaggio di 200-220 cm da terra è adatta alla maggior parte delle persone. Si consiglia di posizionare l'installazione dell'acqua nella parete a circa 115 cm dal suolo per ottenere un'altezza confortevole per il miscelatore. Se la doccia deve essere utilizzata sia da bambini che da adulti alti, è possibile effettuare una leggera regolazione. Prima di completare l'installazione, verificare l'angolazione del getto d'acqua per evitare spruzzi d'acqua sulla parete e ottenere l'esperienza più confortevole. Alcuni modelli possono essere regolati in altezza per essere collocati sotto la grondaia, se questa limita l'altezza della doccia.
Una leggera pendenza rispetto al muro è sufficiente per far defluire l'acqua. Superfici come una terrazza in legno, piastrelle stuccate o un piccolo letto di pietra funzionano perfettamente. La cosa più importante è che l'acqua sia diretta lontano dalla casa, in modo che l'umidità non penetri nella struttura. Molte persone scelgono pietre o griglie decorative, che dirigono l'acqua lontano e danno un aspetto piacevole.
Sì. Molti modelli a parete sono dotati di una valvola deviatrice che consente di passare dalla doccia principale alla doccetta. Se il modello non ne è dotato fin dall'inizio, non sarà possibile aggiungere una doccetta, ad esempio. Pertanto, prima di effettuare l'ordine, verificate con attenzione quali sono le funzioni della doccia.
L'acciaio inox AISI 304 o 316 è la soluzione migliore contro la corrosione e offre un aspetto elegante. Se la doccia deve essere utilizzata vicino alla costa, l'acciaio inox 316 è chiaramente la scelta migliore, poiché l'acciaio inox 304 può macchiarsi di ruggine a causa della forte influenza dell'acqua salata. Anche l'alluminio verniciato a polvere o l'ottone hanno un aspetto gradevole se puliti regolarmente. Tutti i nostri modelli sono realizzati con materiali resistenti alle intemperie e testati per l'uso esterno.
Interrompere l'alimentazione idrica e svuotare tutte le tubature e le valvole dall'acqua prima che arrivi il gelo. Aprire il rubinetto del miscelatore per far defluire eventuali residui. Nelle zone fredde, si consiglia di smontare la doccia e di riporla al coperto, poiché anche piccole quantità di acqua ghiacciata possono causare danni all'interno della doccia/rubinetto. Ricordarsi anche di svuotare i tubi che portano l'acqua dalla parete alla doccia. I danni da gelo non sono coperti da garanzia.
Pulire regolarmente con sapone neutro e acqua calda, evitando detergenti aggressivi. Sciacquare via il sale e la crema solare dopo l'uso. Per rimuovere il calcare, è possibile rimuovere il soffione della doccia e immergerlo in una miscela di aceto e acqua. Se necessario, lucidare l'acciaio inossidabile con un panno in microfibra per mantenerne la brillantezza.
Docce esterne autoportanti
Le docce esterne autoportanti sono in genere dotate di una solida base che può essere avvitata alla terrazza, alle piastrelle o al cemento. Se si desidera che la doccia poggi sull'erba o sulla sabbia, è possibile utilizzare dei picchetti per il terreno o una base pesante. Se fissata correttamente, la doccia è stabile, anche quando più persone la utilizzano quotidianamente.
Sì, è possibile. Si può scegliere un'installazione permanente con tubi interrati per l'acqua calda e fredda o una soluzione temporanea con un normale tubo da giardino. Molti clienti iniziano con una soluzione semplice e la aggiornano in seguito, quando il giardino è completo. Se vivete in zone con temperature rigide in inverno, ricordate di tenere conto che l'acqua nei tubi si congela se non viene drenata correttamente. Per questo motivo, rivolgetevi sempre a un'impresa autorizzata per la corretta installazione.
Non necessariamente. È sufficiente una superficie piana e stabile, come una terrazza in legno o delle piastrelle. Il cemento è necessario solo se si desidera un'installazione permanente. La cosa più importante è che il substrato sia uniforme e permetta all'acqua di defluire. Alcuni modelli sono anche dotati di un picchetto per il terreno e possono quindi essere posizionati nel terreno, ad esempio sul prato, e spostati a piacimento.
La maggior parte delle docce da esterno autoportanti ha un baricentro basso e una base ampia, in modo da rimanere saldamente in piedi anche in caso di vento forte. Se il modello è posizionato nel terreno con un picchetto, si consiglia di spostarlo o coprirlo durante i temporali.
Sì, molti modelli freestanding hanno un miscelatore incorporato che consente di collegare sia l'acqua calda che quella fredda. In alternativa, è possibile utilizzare solo l'acqua fredda tramite il tubo da giardino, perfetto per rinfrescarsi rapidamente nelle giornate più calde. Per sapere se ogni doccia è predisposta per l'acqua fredda o per l'acqua calda e fredda, consultare le specifiche della singola doccia.
Un letto di ghiaia sotto la doccia e una piccola piastrella di legno sono la soluzione più semplice e non richiedono tubature. Sui terrazzi o sulle superfici piastrellate, è possibile installare un piccolo scarico che convogli l'acqua in un bacino di raccolta o in un letto o semplicemente fare in modo che le piastrelle siano in pendenza rispetto alla doccia e che scarichino nell'erba o nel terreno adiacente. Assicuratevi che l'acqua non si raccolga sulle strutture in legno o sulle pareti della casa.
Le docce esterne autoportanti sono fatte per l'uso all'aperto e richiedono una manutenzione minima. È sufficiente sciacquarle dopo l'uso e stringere i raccordi di tanto in tanto. L'acciaio inossidabile può essere lucidato facilmente, mentre i modelli con rivestimento a polvere si puliscono semplicemente con un panno umido.
Prima che arrivi il gelo, staccate il tubo dell'acqua o interrompete l'alimentazione idrica. Aprire le valvole in modo da far defluire tutta l'acqua. Se possibile, riporre la doccia al coperto. In alternativa, copritela con una copertura invernale impermeabile. Il gelo può far scoppiare la doccia se l'acqua rimane ferma, quindi è importante uno scarico corretto. I danni causati dal gelo non sono coperti dalla garanzia.
Sì, questo è uno dei vantaggi di una doccia autoportante. È possibile spostarla facilmente in una nuova posizione in giardino allentando bulloni e giunti. Questo offre una grande flessibilità, perfetta per le case di vacanza e le terrazze in cui la disposizione cambia continuamente.
Docce solari
Una doccia solare sfrutta l'energia naturale del sole per riscaldare l'acqua in un serbatoio o in una colonna scura. Il materiale assorbe i raggi solari e l'acqua si riscalda rapidamente, senza elettricità o gas. È un modo ecologico ed economico per avere acqua calda all'aperto per tutta l'estate.
Nelle giornate di sole, l'acqua può raggiungere i 45-60°C, a seconda del sole e delle dimensioni del serbatoio. Tutti i modelli sono dotati di una valvola di miscelazione che consente di regolare facilmente la temperatura. Anche nelle giornate di sole parziale, di solito si riesce a fare una doccia calda dopo poche ore.
Sì, funziona ancora, ma l'acqua non diventa così calda. Tuttavia, la vasca scura trattiene il calore più a lungo, per cui si ottiene comunque una temperatura confortevole. Per ottenere risultati ottimali, il lettino deve essere posizionato in pieno sole e preferibilmente esposto a sud.
L'ideale sono circa 3-4 ore di luce solare diretta al giorno. Evitare di posizionarsi all'ombra di alberi o edifici. Più sole c'è, più l'acqua della doccia è calda.
La maggior parte delle docce solari ha un serbatoio di 20-40 litri, sufficiente per 2-4 docce brevi. Alcune arrivano anche a 60 litri. Le dimensioni del serbatoio sono indicate nelle specifiche di ogni singola doccia. Il serbatoio si riempie automaticamente quando si utilizza l'acqua e si riscalda di nuovo entro poche ore.
Alla luce diretta del sole l'acqua può diventare molto calda, ma è possibile regolarla facilmente con il rubinetto di miscelazione. Prima di utilizzare l'acqua, testatela sempre, proprio come fareste in casa. Tutti i nostri modelli sono dotati di valvole di sicurezza e di materiali robusti in grado di resistere alle alte temperature.
Prima del gelo, svuotare completamente il serbatoio dell'acqua e interrompere l'alimentazione idrica. Se possibile, riporre la doccia al coperto. In alternativa, coprirla con una copertura invernale impermeabile. Il gelo può far scoppiare il serbatoio se l'acqua rimane ferma, quindi è importante uno svuotamento corretto. I danni causati dal gelo non sono coperti dalla garanzia.
Solo molto poco. Sciacquare la vasca un paio di volte durante la stagione per evitare la formazione di alghe, soprattutto se l'acqua rimane ferma per molto tempo. Pulire l'esterno con un detergente delicato in modo che la superficie continui ad assorbire efficacemente i raggi solari.
Sì, è la soluzione più comune. Tutte le nostre docce solari sono dotate di un attacco per tubo flessibile standard, per cui l'installazione avviene in pochi minuti. L'acqua scorre direttamente dal tubo nel serbatoio, che si riscalda automaticamente.
Con un uso corretto e lo svuotamento invernale, una buona doccia solare può durare 5-10 anni o più. I materiali plastici resistenti ai raggi UV, i raccordi in acciaio inox e le valvole resistenti alle intemperie ne garantiscono la longevità. Pochi minuti di manutenzione all'anno sono sufficienti per mantenere il funzionamento e l'aspetto per molte stagioni.
